Tecniche Ortodontiche

Straight Wire

Lo Straight Wire è la tecnica più utilizzata al giorno d’oggi in ortodonzia fissa. La Scuola di Ortodonzia dell’Università di Napoli “Federico II” guidata dal Prof. Martina ha messo a punto una tecnica Straight Wire all’avanguardia con il marchio di “Easy & Straight”, che utilizza in tutti i pazienti dello studio con apparecchiatura fissa.

Allineatori invisibili

Gli allineatori invisibili sono il presente ed il futuro dell’ortodonzia. Il principio di questa tecnica muovere i denti “step-by-step” grazie ad una serie di mascherine completamente trasparenti e rimovibili che vengono stampate a partire da un software con il quale si programmano i movimenti ortodontici e periodicamente consegnate dall’ortodontista al paziente. È un apparecchio con grandissima compliance ed estetica, ma richiede collaborazione del paziente ed è sconsigliato (almeno per ora) per trattamenti molto complessi. L’azienda più importante a livello mondiale è Invisalign, l’alternativa italiana è AIRNIVOL, un’azienda che, anche grazie al lavoro del Prof.Martina e del dott.Martina, è arrivata a essere leader del settore e a produrre allineatori di qualità ed efficacia sovrapponibile a Invisalign, con il vantaggio che tutto viene progettato e prodotto in Italia, accorciando i tempi e diminuendo i costi, con un vantaggio notevole per il paziente.

Ortodonzia intercettiva e ortopedico-funzionale

In alcuni casi può essere necessario intervenire precocemente in dentatura decidua per intercettare problematiche dentarie e/o scheletriche.
Nei casi di classe II e classe III scheletrica si può intervenire con apparecchiature funzionali in grado di stimolare la crescita dei mascellari e migliorare di conseguenza l’occlusione e l’estetica del volto.
Il prof. Martina ha sviluppato due apparecchiature molto efficaci utilizzate con successo su migliaia di pazienti in fase di sviluppo, il BJA di Sander e le docce di III classe, che consentono la correzione di disarmonie scheletriche importanti senza dover utilizzare apparecchiature più ingombranti e fastidiose come la trazione extra-orale (il famoso “baffo”) e la maschera di Delaire.

Ortodonzia Linguale

L’ortodonzia linguale prevede un apparecchio bondato nel lato interno dei denti che lo rende invisibile. Nella tecnica linguale gli attacchi sono “customizzati” e cioè personalizzati sul modello dei denti del paziente, questo consente una maggior efficacia del trattamento e minori inconvenienti per il paziente.

Attività Scientifica

Esperienza e Innovazione per garantire Qualità

Resta informato con le novità scientifiche, le pubblicazioni e i corsi formativi